//
stai leggendo...
Volumi

Storia dell’Oculistica – L’Ottocento

Titolo: Storia dell’Oculistica – Volume IV – L’Ottocento
Autore: Nicola Delle Noci
Anno: 2010
N. Pagine: 160
Formato: cm 21,5 x 27

Presentazione

Con questo elegante volume si conclude la Storia dell’Oculistica che il Prof. Delle Noci ha brillantemente realizzato e che spero arricchirà la biblioteca di molti colleghi, soprattutto italiani.

Il libro, come gli altri volumi precedenti, è ricco di immagini e inizia con una parte introduttiva dedicata alla situazione geopolitica e socio-economica dell’Ottocento e alla situazione della medicina in generale del XIX secolo. La parte del volume più specificatamente dedicata all’Oftalmologia è divisa in due grossi capitoli. Il primo riguarda l’inizio fino alla metà del XIX secolo e tratta essenzialmente della patologia dell’orbita, delle palpebre, della congiuntiva, cornea, iride e cristallino. La seconda parte, dedicata alla seconda metà del secolo, inizia con la storia della scoperta dell’oftalmoscopio da parte di Hermann von Helmholtz (1858); essa è ricca di rare immagini dei primi strumenti per oftalmoscopia, di cui sono stati ideati e realizzati nei successivi cinquant’anni oltre 130 modelli. Con l’invenzione dell’oftalmoscopia iniziano gli studi e le pubblicazioni riguardanti le patologie del vitreo, del nervo ottico, della retina, della coroide, sino ad allora etichettate come amaurosi. Tra i primi testi di oftalmoscopia viene citato e commentato in alcune sue parti il primo atlante italiano di Antonio Quaglino.

La scoperta dell’oftalmoscopia e della tonometria permetterà già di diagnosticare e curare il glaucoma. La scoperta dell’anestesia locale, nel 1885, aprirà nuovi orizzonti alla moderna chirurgia. Verso la fine del 1880 inizia la costruzione di tutta una serie di strumenti per l’osservazione del segmento anteriore, la diagnosi dei vizi di refrazione, la misurazione della vista e delle lenti. Nel testo vengono riprodotti ferri chirurgici e strumenti rari, i primi cheratometri, retinoscopi, rifrattometri, fotometri, campimetri e tonometri.

L’Autore ha ritenuto doveroso, al termine del volume, dedicare un ricordo ai maestri italiani della nostra disciplina nel XIX secolo, arricchendolo di un quadro sintetico nel quale sono riportati i dati anagrafici, la sede in cui hanno svolto la parte più importante della loro attività, le pubblicazioni più significative e, di parecchi, anche foto assolutamente rare.

Conclude il volume con un omaggio al Professor Giuseppe Ovio, per il suo apporto alla storia della nostra specialità concretizzato con la pubblicazione di numerosi testi storici, il più importante dei quali è la «Storia dell’Oculistica» pubblicata nel 1950 e reperibile ormai solo presso librerie antiquarie e biblioteche universitarie.


Prof. Giuseppe Scuderi

Professore Emerito di Clinica Oculistica nell’Università degli Studi «La Sapienza» di Roma
Presidente Emerito dell’Accademia Mondiale di Oftalmologia
Dottore Honoris Causa in Medicina e Chirurgia all’Università di Lisbona

Informazioni su I.N.C.

Marketing e Comunicazione in campo Medico-Scientifico

Discussione

3 pensieri su “Storia dell’Oculistica – L’Ottocento

  1. Vi consiglio caldamente di leggere questo libro! Molto ricco e tratta tutte le argomentazione storiche dell’oculistica!

    Pubblicato da Rocco | 11 settembre 2010, 10:40 AM
  2. ma da dove posso comprarlo online????????

    Pubblicato da elias azzam | 10 dicembre 2012, 2:03 PM

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Pubblicazioni

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 14 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: